Terapia infiltrativa

La Terapia infiltrativa consiste nell’iniezione di sostanze terapeutiche all’interno di tessuti molli (tendini, guaine tendinee, borse sierose, legamenti, cisti o muscoli) o articolazioni (spalla, anca, caviglia, piccole articolazioni delle mani o dei piedi..). Le tecniche iniettive prevedono l’effettuazione di un iniezione singola con ago medio lungo (16-26 Gauge) denominata «Infiltrazione», od iniezioni multiple con ago corto (27 G) chiamata «Mesoterapia». I principali farmaci iniettabili sono cortisonici, acido ialuronico, fattori di crescita (PRP), collagene (collagen medical devices), anestetici locali e cellule mesenchimali. In mesoterapia vengono iniettati FANS, miorilassanti,anestetici, fisiologica,cortisonici. La terapia infiltrativa può essere praticata a mano libera o con l’ausilio di sonda ecografica. La terapia infiltrativa è indicata in patologie acute o croniche come:

  • tendinopatie, fasciti;
  • borsiti;
  • artrosi (malattia degenerativa che interessa le articolazioni);
  • calcificazioni e/o speroni
  • condropatie

Quando è indicato il suo utilizzo?
In quei pazienti affetti da dolore articolare o tendineo di natura traumatica, cronica o da sovraccarico che non rispondono alle terapie conservative (farmaci e/o fisioterapia) ed in cui è necessario ridurre l’infiammazione o nutrire la cartilagine.

Come avviene la procedura?
La procedura viene eseguita in regime ambulatoriale. Vengono praticate una o più iniezioni nel sito da trattare, previa accurata disinfezione. La pratica è solitamente poco dolorosa ed il paziente generalmente può tornare a casa autonomamente. 

Presso il Poliambulatorio Medica Plus si effettuano:

  • Infiltrazioni articolari e tendinee con acido ialuronico, collagene o cortisonici
  • infiltrazioni ecoguidate
  • Mesoterapia antalgica

A chi puoi rivolgerti?
Al Dr. Alessandro Valent Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa e al Dr. Stefano Nicoletti Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Per maggiori informazioni e appuntamenti contattare la segreteria del Poliambulatorio Medica Plus Tel & Fax 059 8396644 info@medicaplus.it 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *